SCOPO DEL CORSO e OBIETTIVI DIDATTICI

Il corso mostra le esperienze personali nella chirurgia estetica della mammella.
Lo scopo della giornata è di offrire ai partecipanti un’ampia visione dell’approccio chirurgico alla mammella. Saranno illustrate le tecniche di mastopessi e mastoplastica riduttiva, oltre all’aumento con pessi ed al trattamento delle complicanze nella mastoplastica riduttiva.

[/unordered_list]

OSPITE D'ONORE

Moustapha HAMDI, MD
Brussels, Belgio

Nato in Siria ed ha conseguito la laurea in Medicina all'Università di Damasco. Ha completato la formazione in Chirurgia Plastica a Bruxelles, ...

DIRETTORI DEL CORSO

Simone GRAPPOLINI, MD
Marco KLINGER, MD
Riccardo MAZZOLA, MD

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Simone GRAPPOLINI, MD
Marco KLINGER, MD
Riccardo MAZZOLA, MD

tappo_corso

PROGRAMMA

  • 08:30 - 08:45Registrazione
  • 08:45 - 09:00Presentazione del corso(S. Teich Alasia, S. Grappolini, M. Klinger, R. Mazzola)
  • 09:00 - 13:00Intervento di Mastopessi con reggiseno interno in diretta dalla Sala Operatoria(M. Hamdi)
  • 13:00 - 14:00Lunch
  • 14:00 - 14:45Lezione magistraleMastoplastica basata sul setto (M. Hamdi)
    Questa lezione mostra quelle caratteristiche anatomiche della mammella che possono essere utilizzate per migliorare la sicurezza chirurgica della mastoplastica riduttiva, nel caso di gigantomastia. Viene descritta la mastoplastica con peduncolo mediale o laterale, basata sul setto fibroso secondo Elisabeth Wueringer. Si illustrano i vantaggi della tecnica in termini di risultato estetico e di sensibilità del compesso areola-capezzolo (CAC). Viene anche presentato l'algoritmo delle tecniche chirurgiche della masto di riduzione ed inoltre un aggiornamento su quella con cicatrice verticale.
  • 14:45 - 15:30Lezione magistraleMastoplastica nella chirurgia post-bariatrica (M. Hamdi)
    Le tecniche di mastoplastica vengono adattate a questi particolari gruppi di pazineti per rispondere alle problematiche di cattiva qualità della cute, perdita di volume e proiezione e ptosi del CAC. A seconda del volume della mammella e del grado di ptosi, esistono diversi tipi di mastopessi. Viene infine mostrata la possibilità di aumento con impianto/pessi con tessuto autologo.
  • 15:30 - 15:45Coffee break
  • 15:45 - 16:30Lezione magistralePessi con aumento: una singola operazione al posto di due (M. Hamdi)
    Lo scopo di questa presentazione è di dare ai partecipanti un approccio logico a questa tecnica complessa. La chirurgia della mammella pessi/aumento è di solito effettuata in un unico intervento, tuttavia nel caso di chirurgia terziaria esiste un algoritmo diverso. L'iniezione di grasso viene utilizzato come procedimento aggiuntivo.
  • 16:30 - 17:15Lezione magistraleComplicanze maggiori nella chirurgia della mammella (M. Hamdi)
    Frequenti sono le complicanze nella chirurgia della mammella, tuttavia la maggior parte di queste è correlata ad asimmetrie e cattive cicatrici. Le tecniche per correggere le complicanze maggiori del CAC vengono raramente pubblicate. La necrosi totale del CAC o la sua malposizione è una situazione estremamente critica sia per il chirurgo che per il paziente. Viene presentata e discussa una serie di situazioni cliniche.
  • 17:15 - 18:00Dibattito
  • 18:00 - 18:30Valutazione con questionario
  • 18:30 - 18:45Conclusioni e Chiusura dei lavori

SEDE DEL CORSO

Istituto Clinico Humanitas, Centro Congressi
Via Manzoni, 113 – Rozzano (MI)